domenica 20 dicembre 2009

La mia visione della politica

Riprendo sul blog un mio intervendo su facebook in risposta al mio caro amico Gimmi che ritiene che la politica in Italia si basi sul confronto tra comunismo e fascismo.

"Io non sono né comunista né fascista.. sono fuori dai giochi?

Io sono per la politica pulita e democratica, prima di parlare di cosa fare, bisogna capire chi ha il diritto di governare, ridare potere al popolo di decidere da chi deve essere comandato (che non è comunismo, è democrazia, un concetto ormai estraneo a molti).
Attualmente il parlamento viene scelto (e non eletto) dai capi dei partiti in base ad un pseudo voto che assomiglia sempre più ad un televoto e che serve solo ad avere l'informazioni di "quanti" rappresentanti di un determinato partito siederanno in parlamento e non "chi", e poi con i giochetti della politica anche il numero è modificabile.
Bisogna rendere le persone consapevoli di quello che fanno, non ridurre la politica allo stesso livello del tifo da stadio (e le parole di berlusconi di questi giorni "politica dell'odio e dell'amore" indovina in che direzione puntano invece?), dove si tifa sempre per la propria squadra da quando si nasce a quando si muore senza chiedersi se quello che fa va bene o no....
Per rendere le persone consapevoli bisogna prima di tutto aumentare il pluralismo dell'informazione, fare leggi contro il conflitto di interessi prendendo come esempio gli Stati Uniti, dove non potrà mai esistere un primo ministro che possiede tre televisioni, per legge; e ridare voce a quei giornalisti che fanno il proprio lavoro, per esempio eliminando il finanziamento pubblico per l'editoria che crea clientelismo.

La corruzione del 2009 non è più la mazzetta o il favore, ma sistemi molto più complessi e in gran parte legali (alitalia dice niente?), che ovviamente un governo di corrotti e con le mani in pasta non andrà mai a rendere illegali; tanto per non dimenticare abbiamo applicato indulto (votato da tutto il parlamento con esclusione di lega e idv e pochi altri, non è una legge di sinistra) e riduzioni di pena per i reati di corruzione, e proprio il 9 Dicembre mentre in Europa si celebrava la giornata contro la corruzione, in Italia veniva presentata in una delle due camere che non ricordo, la legge del processo "breve" (processo morto), in cui anche i processi per corruzione vengono uccisi dopo 6 anni.

Avere a capo dei politici corrotti a prescindere dal colore della bandiera, porta più danni che ogni altro comunismo o fascismo abbia mai portato.
La corruzione in Italia brucia 50 miliardi di euro all'anno (fonte Il sole 24 ore del febbraio 2008), l'Italia nel 2009 è stata classificata come 63esima (fonte "Transparency international") in una classifica dove più in alto ci sono le nazioni meno corrotte e in fondo la feccia, ben al di sotto di nazioni che definiamo corrotte come il sud africa (55esima) o ungheria (46esimo posto).

Informare sul fatto che i politici sono corrotti non alimenta il clima di odio, il clima di odio viene alimentato dai politici che corrompono e vengono corrotti, non bisogna puntare il dito contro chi cerca di raccontare obiettivamente i fatti, ma elogiarli e supportarli perchè loro stanno mettendo a rischio il proprio fondoschiena per cercare di informare."

Per chi volesse seguire il thread su facebook.

1 commento:

Alex R. ha detto...

ho visto solo ora... che dire, concordo al 100%.
Purtroppo il metodo che e' stato insegnato e' stato anche assimilato dalle persone e ora il popolo italiano e' un popolo
- poco informato
- che pensa che anche altrove "sia cosi' se non peggio" (grazie ad apparati di informazione ben calibrati)
- che ama il proprio leader anziche' essere obiettivo e valutare le alternative migliori in base ai PROPRI interessi, non ai loro

Siamo ormai generici e superficiali... Dici una cosa e ti viene risposto "ah, ma in america e' peggio sai" (e gia' qua...) e poi magari chiedi "scusa, ma non sono d'accordo... dove hai sentito questa cosa?" oppure "ma mi spieghi i motivi?" e le risposte sono vaghe, hanno sentito dire, non sanno nemmeno spiegarsi... qualcuno ha detto cosi' e loro quello hanno assimilato.

Serve una sveglia, ma una sveglia che suoni MOLTO forte perche' le sveglie che finora han suonato non son bastate... il fondo non e' ancora stato toccato