lunedì 11 febbraio 2008

Living in Bejing

Ieri sono stato in centro a Pechino.
A no.. era Londra, ma assomigliava veramente poco alla Londra che conosco! Si festeggiava il Capodanno cinese, siamo entrati nell'anno del ratto.
Le vie principali del centro erano praticamente chiuse alle automobili, e persino camminare alle volte era difficile.
La manifestazione è iniziata il 6 Febbraio e proseguirà fino al 6 Aprile, ma ieri, 10 Febbraio, era il giorno dei maggiori festeggiamenti, con un programma che andava dal mattino alle 6 della sera, il programma comprendeva balli, danze, canti con gruppi che venivano sia dalla Cina, ma anche rappresentanze della comunità cinese locale.. è stato simpatico sentire una ragazza cinese parlare con marcato accento inglese :) Ogni ora dalle 2 alle 6 c'è stato uno spettacolo pirotecnico (il filmato qua sopra si riferisce a quello delle 6 in cui io ero presente) a Leicester Square che, per chi non lo sapesse, è centro della mondanità londinese.
Come dicevo, il centro era stracolmo di gente, c'erano addirittura delle vie a senso unico per i pedoni, mai vista una organizzazione tale.. infatti non c'è stato nessun problema e non ci sono stati particolari ingorgi.
Quello che mi ha particolarmente colpito è la maniera in cui questa città accoglie le persone che sono di razze differenti.. proviamo a pensare se sia possibile organizzare una festa del genere a Roma o a Milano! Ci ritroveremmo con gruppi di persone che difendono i propri valori cristiani e la propria cultura europea andando a spaccare i vetri delle automobili o pestando a sangue il primo rom che trovano..
Qua invece è normale, è motivo di festa e tutti sono contenti e curiosi di imparare cose nuove da culture così distanti come quelle orientali.
Non vedo l'ora che organizzino qualcos'altro di questo tipo, penso che ne valga veramente la pena, sia per lo spettacolo, sia per la gente, che impara che c'è tanto di bello anche in paesi che sembrano non offrire niente di particolare.

1 commento:

Alex R. ha detto...

? lo so che è tanto che non commento il blog, ma caspita, pensavo di trovare una marea di roba da leggere... invece qua ci sono ancora gli articoli che già conosco e non ho commentato per mancanza di tempo :)
Beh, giusto... forse nemmeno tu hai avuto molto tempo per mettere i post ;)
Ora ti commento quello della banca, in effetti ho una osservazione li