sabato 9 febbraio 2008

The Bank

Stamattina sono andato in banca, e ho aperto il conto corrente.
Beh.. cosa c'è di così importante da scrivelo nel blog?
La risposta è semplice: una persona esiste in UK se ha un conto corrente, senza conto corrente non puoi fare niente, neanche essere pagato dal tuo datore di lavoro (oddio.. questo forse si, ma sicuramente si vengono a creare dei problemi) o avere un contratto telefonico.
Per aprire il conto corrente devi dimostrare di avere un lavoro e di vivere a Londra, mentre la prima è semplice, basta portare il contratto o una lettera del manager, dimostrare di vivere a Londra è parecchio più difficile! Vengono accettate come prove di domicilio solo i seguenti documenti, e devono avere il tuo nome scritto sopra: gli estratti conto della banca (che per uno che deve aprire un account è un po' come il cane che si morde la coda), le bollette, la council tax e poco altro; è facile capire che per una persona che ha appena traslocato dall'Italia, avere una di queste prove è un po' un problema... la soluzione è semplice se i tuoi compagni di appartamento ti aiutano: si chiama l'azienda responsabile della distribuzione del gas o della energia elettrica, gli si dice di aggiungere il mio nome, si fa una nuova lettura del contatore e si fa spedire una nuova bolletta. Le cose si complicano se, come nel mio caso, i flatmate fanno di tutto per non fare niente..

Come fare quindi? Ho chiesto alla banca se un estratto conto spedito da una banca italiana all'indirizzo inglese vale come prova di domicilio, mi hanno detto di si, quindi ho chiamato la banca e dopo n-mila tentativi vengo a sapere che loro possono si spedire l'estratto conto a Londra, ma lo faranno in Aprile.. fra 3 fucking mesi.. ok, scartiamo anche questa possibilità.. ma.. ops.. le ho scartate tutte!?!?!? e adesso?

Semplice.. trovi una banca che non richieda tutta questa roba.. magari con conti correnti sfavorevoli (sempre meno costosi di quelli italiani.. lasciatemelo dire), con un colpo di culo vengo a sapere che i LLoyds non richiedono la prova di domicilio! Ed eccomi sabato scorso (2 Febbraio) in filiale a Wimbledon ad andare a provare ad aprire il conto corrente! Arrivo in banca alle 11.45, la banca chiuderà alle 12.30, ho tutto il tempo per farlo penso.. trovo una coda apocalittica, dieci o forse più persone in coda verso il banco delle informazioni. Sì, ho proprio scritto "Informazioni"!

Faccio un piccolo stacco per descrivere le banche inglesi (almeno in quelle due in cui sono stato fino adesso, che non erano delle semplici agenzie, ma dei branch un po' grossetti). Noi siamo abituati in Italia che quando andiamo in banca dobbiamo passare per il metal detector, ultimamente mi era capitato anche che l'apertura della porta fosse manuale, cioè l'operatore della cassa apriva la porta quando un cliente suonava; se una persona ci è abituata, potrebbe anche sembrare normale, ma se un inglese va in banca in Italia penso che creda di essere dentro Fort Knox o qualcosa di simile; qui (a Londra, non nella più sperduta cittadine dell'entroterra inglese) la banca è una normale bottega, dove la gente va a prelevare e depositare soldi; si entra da una normalissima porta, magari anche automatica e ci si trova davanti a due-tre ambienti differenti: i cassieri (che a differenza di quelli italiani, sono dietro il vetro, non direttamente accessibili al pubblico), l'ufficio informazioni e gli uffici "generici", quando non sai cosa devi fare, vai alle informazioni, altrimenti ti direzioni dove vuoi. L'ambiente è molto rilassato, le persone gentilissime e ci sono dei pc a disposizione del pubblico se una persona sa già cosa deve fare, naturalmente le code all'interno sono ordinatissime e non esiste che qualcuno ti sorpassi o cerchi di fare il furbo.

Tornando a noi, sabato scorso vado in banca.. 40 minuti di colonna e poi mi sento dire che era troppo tardi e che la banca stava chiudendo! Arrabbiato, me ne sono andato.. Oggi, sabato 9, sono ritornato nella stessa banca, se avessi potuto scegliere dopo quello che era successo il sabato prima non ci sarei più tornato, ma purtroppo non è una opzione che mi è disponibile; sono arrivato, mi sono messo in coda, ho aspettato 5 minuti e poi una simpatica ragazza indiana mi ha indicato che per aprire il conto dovevo andare in uno degli uffici, a questo punto è arrivata Viv e mi ha portato in ufficio. Abbiamo completato assieme una simpatica procedura per aprire il conto corrente in un'ora circa (giuro che non c'è nessun doppio senso in quello che ho scritto, e che il primo senso non ha a che fare con il sesso) ed eccomi che finalmente ho il conto corrente, la banca ovviamente dovrà fare accertamenti su di me, ho dovuto firmare una carta in cui do a loro la possibilità di indagare.
Per default il conto corrente comprende, senza spese ovviamente, la debit card (simile al nostro bancomat, ma con in più i 12 numeretti tipici della carta di credito, per cui è possibile fare acquisti in internet) e l'internet banking, per la carta di credito bisogna fare richiesta (ma non ho idea di quanto costi), e con 8£ (i primi 3 mesi costa 2£) al mese in più hai una assicurazione per i viaggi, il telefonino (in caso di furto o smarrimento) e nel caso in cui faccia un incidente in macchina mi assicurano assistenza medica e la riparazione della macchina, anche nel caso io non stia guidando.

Tutto contento, sono tornato a casa.

Finalmente anche io esisto :P

P.S. Il video di questo post è tratto dal film "Mary Poppins" e mi sembrava più che l'ideale per questo post.. parla di una banca londinese.

1 commento:

Alex R. ha detto...

eccomi qua.
Per il discorso delle banche, di come sono fatte intendo, credo che sia l'Italia il paese differente, non Londra :)
In Canada in effetti sono rimasto allibito da questo fatto: sono dentro un centro commerciale che cammino tra i negozi sui mega corridoi e trovo che ad un certo punto il corridoio si apre facendo tipo un salone sulla destra... dentro il salone, tutto aperto, ci sono dei "banconi" a mezzo cerchio dove ci sta su ognuno una impiegata... è una banca! Lo vedo che c'è scritto sopra la mia testa :) il tipo che era li con me mi aveva portato a cambiare dei soldi. Per fare il cambio li dovevi possedere un conto corrente.. e lui ce l'aveva ovviamente :) niente metal detector, niente ferro... anzi, non aveva nemmeno la vetrina come i negozi ;)