martedì 22 gennaio 2008

I miei colleghi

Visto che in chat con Roberto Penzo (collega italiano, conterraneo) si parlava di bambini (no.. non in quel senso, mi raccontava di un'avventura di suo figlio a scuola) e i bambini a scuola scrivono i temi, allora anche io stasera scrivo uno, il titolo è: "I miei colleghi".
Faccio subito notare che io, essendo un tecnico, non è che sia tanto portato per fare i temi... ma ci provo lo stesso.. la maestra mi diceva sempre che nei temi mettevo tanti "peri", perché non mettevo mai l'accento sui "però" :P

"Mi sono trasferito da una decina di giorni da Carel Italia (Carel SpA) a Carel UK (Carel UK Ltd.), devo dire che il trasferimento mi spaventava.. nuovi colleghi, nuova nazione, lingua diversa.. ma alla fine.. non va male.
Carel UK è composta da 10 persone, di cui una sono io ^^ (ma no.. non si mettono le ^^ nei temi.. come sono cambiati i tempi... ok torniamo a noi), presto le persone saranno 11, così non sarò più la "burbaccia" (traducetemelo in inglese se siete capaci.. ancora con questi interventi in un tema.. forse "youngest"... ma sicuramente non rende nella stessa maniera) dell'ufficio.
Dividendo per etnie e nazionalità (da buon italiano, ho ricevuto una educazione monoculturale che mi spinge per prima cosa a trovare le differenze con le altre persone, invece che le cose in comune.. ma questo è un altro discorso..):
- Italiani: Enrico (manager, boss, capo assoluto), Giorgio (manager, area refrigerazione), Stefano (manager, area condizionamento), io (schiavo, slave, ultima ruota del carro);
- Indiani: Christabelle (centralinista, semi manager), Chaz (assistenza post-vendita, penso area umidificazione, ma non ricordo);
- Scozzesi: Ian (manager, area umidificazione);
- Rumeni: Radu (semi-schiavo, sicuramente meno di me, con tendenza ad essere ascoltato dai capi);
- Polacchi: Majka (donna calcolatrice, se parle de schei? ghe xe la Majka..);
- Francesi: Franck (assistenza post-vendita).

Devo dire che devo ancora legare bene coi nuovi colleghi, a parte quei 3-4 con il quale ho avuto a che fare prima del trasferimenti.. che sono:
- Radu, visto che ormai ci conosciamo da più di un anno e con il quale lavoro fianco a fianco tutto il giorno;
- Giorgio che con il quale ho bevuto 10²¹ birre e che ritengo una ottima persona;
- Majka, simpaticissima e degna compagna di bevute di due venerdì incredibili in centro quando ancora non abitavo qua.

Mi piacerebbe socializzare anche con gli altri, non mi piace sentirmi distaccato, forse non è ancora capitata l'occasione giusta.. visto che domani Radu è da clienti mi sembra una occasione buona per andare fuori con gli altri, soprattutto con Chaz e Franck.
Una cosa che ho notato in Carel UK, che l'accomuna con Carel SpA, è la mancanza totale di aggregazione fra i manager e gli, come direbbero in un film di Fantozzi (non Carlo), inferiori."

Mi tocca sospendere qua il tema perché sennò domani non so cosa scrivere.

Ciao.

P.S. Avevo accennato che sarei andato a mangiare Thai, beh.. ci sono andato, serata simpatica, i flatmate si sono dimostrate persone simpatiche, soprattutto perché sono stati lori a ricordarmi che saremmo usciti.. io me ne ricordavo benissimo, ma non ci speravo proprio.

P.P.S. Stavo per dimenticarmi.. se odiate il piccante, non andate al ristorante thailandese.. vi prenderanno fuoco gli organi interni da subito e gli orifizi verso l'esterno il giorno dopo.

domenica 20 gennaio 2008

Weekend in London

Per la prima volta mi sono approcciato al weekend a Londra senza pensare di essere qua in vacanza.. beh le cose sono parecchio diverse :|

Prima di tutto c'è il problema che non conosco molta gente, quindi non sono molte le possibilità per andare fuori con qualcuno, i numeri di telefono sono 3 o 4 :P
Venerdì sera sono uscito con Radu e sua moglie, mi sono divertito, è stato un venerdì generico al pub a Londra.. fiumi di birra e tanta confusione :)
Ieri (sabato) è stato molto più tranquillo, sono uscito al pomeriggio con Enri e siamo andati un po' in giro, volevamo andare a giocare a bowling, ma c'era una folla immensa e avremmo dovuto aspettare più di un'ora.. quindi niente bowling.. abbiamo ripiegato sul pub :P La sera Enri è dovuto andare via (cena galante con Akeysha) e io sono rimasto da solo, ho chiamato un paio di amici, tutti occupati, quindi sono tornato a casa e mi sono fatto fuori un bel piattone di tagliatelle visto che dovevo ancora mangiare :)

Adesso sto aspettando che Radu mi chiami per andare fuori a fare un giro.

martedì 15 gennaio 2008

Anche lo step 2 è completato, e adesso?

Oggi è stato il mio primo giorno di lavoro a Londra, devo dire che è andato abbastanza bene, anche se non è esordito proprio nel migliore dei modi.. ma iniziamo con la cronologia della giornata:
  • 7.30: Sveglia con entrambi i telefonini (maledetta sia la Nokia e la sua sveglia che bisogna riprogrammare ogni giorno).. era dal 21 Dicembre che non mi svegliavo a quest'ora.. fate un po' voi per capire come mi sono svegliato.. penso di avere rischiato l'infarto..
  • 7.45: Doccia dopo avere raccolto i vestiti messi ad asciugare ieri
  • 8.16: Sono partito da casa, entrambi i miei flatmate sono usciti prima, con mio stupore scopro che.. piove ?!?!.. che strano.. non capita mai da queste parti... e io non ho l'ombrello.. devo comprarne uno (e anche le ciabatte)
  • 8.28: Arrivo di fronte a Carel UK.. tutto buio.. non c'è nessuno.. vuoi vedere che ho preso l'unico giorno in cui tutti arrivano tardi? Sì.. ho atteso fino alle 8.40 sotto una pioggia scrosciante senza ombrello, solo con la giacchetta che non è molto impermeabile.. yahoooo
  • 8.40: Si comincia, inizio a montare il PC.. cominciamo con l'installazione di Ubuntu che, ovviamente, non va a buon fine..
  • 13.30: Lunch Time, si va a mangiare al Pizza Hut, devo dire che non si mangia male, anche se la pizza è tutt'altra cosa.. ho speso circa 8£.. troppi, devo iniziare a pensare ad una soluzione alternativa
  • 18.39: Dopo una giornata lunga e faticosa (di 9 ore.. mi sa che domani non sarà così lunga), specialmente dopo il pranzo pesantissimo, me ne vado a casa.. sono stanco, penso che andrò a dormire molto presto.
  • 18.55 circa: arrivo a casa e trovo i miei coinquilini, scambiamo quattro chiacchiere, abbiamo iniziato a socializzare, si parla del più e del meno.. si parla di andare a mangiare al ristorante thai a wimbledon insieme giovedì prossimo.. vedremo cosa salta fuori..
  • 21.26: è adesso, sono stanco.. i miei dolci piedini puzzano, vado a farmi una doccia, poi la solita puntata di Stargate SG-1 e poi a nanna, domani sarà sicuramente una giornata più leggera di questa (ma non è detto).
P.S. Alex vuole un report sulle differenze fra Carel UK e Carel Italia.. mi sa che faccio prima a scrivere le cose uguali.

lunedì 14 gennaio 2008

Step 1 completato.. passiamo allo step 2

Ho un camera in cui dormire, una casa in cui vivere.. adesso comincia la parte difficile.. vivere insieme a due persone madrelingua inglese (British e Kiwi) parlando solamente inglese e senza vie di fuga :(
Ci sono tante di quelle cose in casa di cui non conosco il nome.. (alzi la mano chi sa come si dice "cassetto" in inglese, senza guardare il dizionario ovviamente, oppure "cannuccia").
L'altro giorno sono andato a fare la spesa al Sainsbury vicino a casa, è qualcosa di gigantesco, un supermercato grande come un centro commerciale; con mia sorpresa le cose non costano molto, ho speso 31£ e ho riempito il pezzo di frigo a mia disposizione avendo comprato carne, formaggio, yogurt, caffè finto.. ho riempito 3 borse e ho fatto fatica a portarle fino a casa, una cosa che costa parecchio è l'acqua, la trovi a 50p a bottiglia.. mi sa che ripiego su quella del rubinetto...
L'altro giorno sono andato a comprare tutto il necessario per il letto da Argos, ho speso abbastanza ma sono molto contento, sto dormendo su coperte e cuscini riempiti di piuma d'oca :P
Oggi devo andare a fare un'altra spesetta dal sainsbury per coprire le lacune che ho lasciato con la scorsa spesa (devo fare un po' di esperienza), comprarmi un paio di ciabatte, il detersivo per lavare i vestiti, e devo tornare da argos per completare il letto in quanto mi manca il coprimaterasso.
Dimenticavo di dire che in casa c'è un coniglio, tanto simpatico quando insulso.. capisco un cane o un gatto, ma che c***o te ne fai di un coniglio in casa? Al massimo lo fai sparire a Pasqua :P

See you soon.

P.S. Non ho ancora fatto foto alla casa, non è colpa mia la macchina fotografica ha le batterie scariche e quelle di ricambio le ho dimenticate in Italia, poi se mi ricordo le compro.

venerdì 11 gennaio 2008

Scrivi che ti passa...

Scrivo poco perché oggi ho avuto una brutta giornata e ho voglia di uscire di casa e picchiare qualche indiano (come quelli che lavorano nei banchi di cambio.. ma questa è un'altra storia che NON voglio raccontare..).

Riassumendo quello che mi è successo negli ultimi due giorni:
  1. Ho continuato a vedere case in giro per londra, sia in zona Colliers Wood che un po' più verso il centro (Brixton.. ok, basta con le battute.. me ne hanno già fatte abbastanza a proposito degli abitanti di Brixton, robe del tipo "Once you go black, you never go back");
  2. Ho trovato casa a Colliers Wood, è quella al centro della mappa.
  3. Ho comprato il necessario per la camera (adesso ricordo che mi mancano ancora le ciabatte)
  4. Ho cambiato i soldi al peggiore cambio di Londra (ma per vardi motivi non avevo tempo di fare altrimenti)
Adesso sto aspettando il mio amico/collega Radu che mi viene a prendere con la macchina e mi da una mano a traslocare, anzi adesso vado che devo mettere via ancora un paio di cosette.

mercoledì 9 gennaio 2008

Arrivato!

Eccomi qua, a scrivere col mio portatile nel salotto della casa dove il mio amico Enri vive da ormai più di qualche anno, in Vauxhall.. LONDON!

Dopo anni di tentativi (devo dire sinceramente.. che la colpa è soprattutto mia di tutto questo ritardo), mi sono trasferito a Londra :) Per adesso il trasferimento assomiglia ancora tanto ad una vacanza, non ho ancora una casa mia, sto vivendo ospitato come le ultime 3-4 volte che sono venuto da queste parti.. ma sento che qualcosa è diverso.. non riesco a trattenere la mia felicità :D

Ieri sera sono andato a vedere due appartamenti, sembrano buoni.. ma non mi hanno convinto per niente, ricapitolando:
  • il primo che ho visto è quello di questo annuncio, le due ragazze che attualmente vivono la sono simpatiche (e carine), ma mi sembrano un po' troppo "spacca maroni".. almeno questa è la prima impressione che ho avuto.. non vorrei andare a vivere con delle persone con cui poi non vado d'accordo.. comunque l'appartamento è accogliente e la zona molto buona, anche se il collegamento con il centro non eccelle;
  • il secondo è quello di questo annuncio, l'appartamento è esattamente come viene descritto: tutto e nuovo ed accogliente.. l'unica cosa che non mi convience è, a parte le dimensioni molto ridotte.. sembra più uno studio che un appartamento, che dovrei praticamente vivere da solo e questo, almeno fino a quando non miglioro il mio inglese, lo eviterei assolutamente.
Più tardi (anzi fra pochi minuti, è meglio che mi sbrighi) devo andare a vedere altri 3 appartamenti: uno in Brixton dove vive una mia simpaticissima collega e altri due in zona Colliers Wood/Mitchan.. speriamo che le cose vadano meglio.

See you soon.

P.S. Voglio scrivere un articolo da pubblicare sul giornare "Display" interno a Carel Italia in cui descrivo il mio trasferimento a Londra in Carel UK.. aspetto che le cose si sistemino e vediamo cosa tiro fuori.